2006 - 2007
“A scuola di Costituzione"
2006-2007
2006-2007
Le Scuole vincitrici
Scuola elementare
Classi 3, 4 e 5 – Scuola primaria “Ghiaia” di Falcinello, Sarzana (SP)
Primo premio ex aequo
Interessante percorso scolastico di progettazione e realizzazione di un piccolo film di animazione che in modo divertente ha coinvolto tutti/e i/le bambini/e in un lavoro creativo di conoscenza, di elaborazione linguistica e di ricerca. Realizzando il “cartone” hanno sperimentato l’articolo 2 della Costituzione (collaborazione, rispetto, diversità …) e dimostrato una notevole capacità descrittiva come ben si evidenzia nella stesura della sceneggiatura.
Classe 5 B – Direzione Didattica 1° Circolo - plesso “Marconi”, Lauria (PZ)
Primo premio ex aequo
Lavoro complesso e di ampio respiro che documenta un percorso rigoroso e insieme creativo, fondato su una seria attività di ricerca e di approfondimento del tema scelto: il lavoro e i diritti a esso connessi. Un tema di alto valore civile che si intreccia con elementi linguistico-letterari, economico-sociali, storici e di cronaca.
Scuola Media
Classe 3 A – Scuola primaria “Cocchia”, Avellino
Primo premio
Un lavoro caratterizzato da una scelta originale (la partecipazione delle donne e il loro ruolo nella nascente Repubblica italiana e nella sua Costituzione), da una articolata attività di ricerca e documentazione anche iconografica.
Scuola Superiore
Classe 5 C – IPSSS, Cosenza
Primo premio
Un reportage fotografico su supporto informatico che ha il pregio di presentare un lavoro colto, ben fatto e suggestivo. Il percorso si articola fra documentazione iconografica, ricerca storica, citazioni letterarie.