2016 - 2017

“A scuola di Costituzione"
2016-2017
                        
Le Scuole vincitrici
 
 
Scuola dell’infanzia
 
Sezioni A infanzia, Classe 3 primaria –  Direzione Didattica “Giovanni Lilliu”, Cagliari
Primo premio
 
Lavoro molto ben documentato e realizzato in verticale tra infanzia e primaria: nella evidente complessità si sottolinea il ruolo e l’utilità che le ‘regole’ rivestono nel vivere sociale e nel percorso di crescita; importante il profondo lavoro di ricerca didattica svolto dalle insegnanti non disgiunto dal coinvolgimento attivo delle bambine e dei bambini.  
 
 
 
Scuola primaria
 
 Classe 3A – Scuola primaria “Umberto I” di Riva Trigoso, Sestri Levante (GE)
 Primo premio 
 
Lavoro che documenta il percorso svolto e con un bel punto di vista relativamente al valore della scuola intesa come luogo di incontro e dello stare insieme nella/nelle diversità: la rappresentazione finale, realizzata insieme a soggetti del territorio, evidenzia bene la scelta fatta di lavorare sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione quali valori utili per sviluppare senso di cittadinanza ed interiorizzare comportamenti adeguati.
 
 
Scuola secondaria di primo grado
 
Corso E – Scuola secondaria primo grado di Paspardo, Istituto Comprensivo “P. da Cemmo”, Capo di Ponte (BS)
Primo premio  
 
Lavoro ispirato agli artt. 3, 9 e 10 della Costituzione italiana e che si pone in continuità con quanto realizzato nei precedenti anni scolastici: il percorso è ben progettato e documentato nella sua complessità. Interessanti i temi scelti, come per esempio il consumo del territorio e la elaborazione di un Disegno di Legge, che hanno coinvolto pienamente gli allievi del corso E e i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cimbergo e Paspardo.
 
 
Istituto Comprensivo in verticale
 
“Noi come un grande albero, tanti rami diversi, come tanti bambini diversi, sullo stesso mondo” 
Sezioni B, C, D, F, G, O infanzia, Classi 5A, 5B, 5C, 5E primaria, Classi 2C, 2F, 3A secondaria 1 grado –  IC “Archimede - La Fata”, Partinico (PA)
Primo premio ex aequo
 
Lavoro ampio e complesso realizzato in verticale con il coinvolgimento di un significativo numero di classi dell’Istituto: tanti i temi e gli argomenti scelti per la crescita di bambine e bambini e di adolescenti che imparano a diventare cittadine e cittadini. Di buon livello la documentazione prodotta che evidenzia non solo il lavoro degli adulti nel collegare i diversi progetti realizzati ma soprattutto il ruolo attivo dei/delle discenti.
 
 
 
 
 
“Cittadinanza Attiva, Legalità, Anti Bullismo e Costituzione” 
Sezioni I e D infanzia, classi 1D, 1E, 5D, 5F primaria, 3A secondaria 1 grado – IC Fiano Romano (RM)
Primo premio ex aequo
 
Lavoro ampio e complesso realizzato in verticale con il coinvolgimento di un buon numero di classi dell’Istituto: l’attenzione agli articoli 3 e 9 della Costituzione ha consentito lo sviluppo della tematica del bullismo e quella della necessità della ‘cura’ e della ‘valorizzazione’ del patrimonio artistico –culturale del territorio in cui ha sede la scuola. Evidente il buon livello di progettazione del percorso da parte del team docente così come il coinvolgimento dei/delle discenti utile a sviluppare la consapevolezza dell’essere cittadino attivo.
 
 
Scuola secondaria di secondo grado
 
3 A, 3C, 5D, 5E–  Liceo - Ginnasio “Asproni”, Nuoro
Primo premio
Lavoro complesso e di buon livello, ispirato all’art. 9 della Costituzione italiana e che si pone in continuità con quanto realizzato nei precedenti anni scolastici: nella predisposizione del progetto si è avuto cura di considerare non solo l’importanza che la Deledda ricopre per la Sardegna e non solo ma di considerare la necessità di preservare ed essere custodi del patrimonio artistico – culturale. La partecipazione ed il coinvolgimento delle classi è ben visibile attraverso il lavoro individuale di scrittura, per esempio, attraverso i percorsi di ricerca sul patrimonio iconografico, attraverso la realizzazione del cortometraggio e del materiale pubblicitario realizzato per divulgare il progetto.
 
 
 
Menzione speciale fuori concorso
 
Associazione di volontariato
 
“Progetto Quirinale” 
Classe Corsi di Italiano per Minori stranieri non accompagnati, Rete Scuolemigranti, Roma
Lavoro apprezzabile per la capacità di utilizzare ‘Passeggiate didattiche’ rivolte ai migranti non accompagnati e volte alla scoperta e conoscenza dei luoghi – simbolo delle istituzioni repubblicane: il progetto è realizzato d’intesa con il Quirinale e il Touring Club Italiano.

AttivitÀ

Archivio