Sei in: Home > progetti > A scuola di Costituzione > archivio > 2012-13 > il progetto

il progetto

 

La  specificità del concorso del Cidi consiste nel dare un rilievo particolare al carattere curricolare dell’attività didattica volta alla conoscenza e alla pratica dei principi e dei contenuti della Costituzione attraverso approcci disciplinari o pluridisciplinari.

Lo studio della Costituzione, dunque, come terreno di incontro e confronto pluralista e democratico, capace di tener conto dei bisogni educativi di tutti i bambini e i ragazzi anche di quelli che vengono da storie e culture diverse dalle nostre.

Per l’anno scolastico 2012/13 si chiede alle scuole di mantenere l’attenzione sull’art. 3 nel quale confluiscono problemi di integrazione razziale, di religione, di uguaglianza, di pari opportunità; ma ci piace anche segnalare il tema del lavoro, della sua importanza e dignità, del suo essere elemento fondativo della nostra Repubblica quale terreno di riflessione ed eventualmente di proposta da parte delle giovani generazioni.

Tutto ciò nella convinzione che  questa iniziativa possa essere una strada utile, non solo per far vivere i principi e i valori della Costituzione, ma  per far crescere una solida e diffusa educazione alla cittadinanza.

Archivio

Documenti