2017 - 2018

“A scuola di Costituzione”
 2017-2018
                        

Le Scuole vincitrici

 

Scuola dell’infanzia

“Sguardi che cambiano il mondo” 
Sezioni A e B – Scuola dell'Infanzia Statale di Marano Lagunare - IC “Cavour” di Palazzolo dello Stella (UD)
Primo premio

Il progetto, che ha occupato un intero anno, è molto ricco, articolato e si intreccia con l’attività quotidiana: c’è attenzione approfondita dedicata alla conoscenza dell'ambiente abitato dai bambini e coinvolgimento intenso delle famiglie, condividendo con loro l'importanza dell'educazione alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell'ambiente. Belle esperienze vissute dai bambini in veste di piccoli esploratori.
 

Scuola primaria

“Gruppo della Resistenza A/D” 
 Classi 5A e 5D – Scuola primaria ICS “Mons. Gagliano” di Altavilla Milicia (PA)
 Primo premio ex aequo

Il progetto, ben inserito nel curricolo verticale di Istituto, ha inteso approfondire la conoscenza diretta degli articoli della Costituzione italiana mirata a sviluppare la partecipazione attiva delle bambine e dei bambini alla vita organizzata delle comunità. A partire da regole condivise, il lavoro ha avuto un suo focus sulla parola Resistenza con la creazione di un gruppo che ha lavorato contro le forme di illegalità, bullismo e cyber bullismo. Molto ben documentato l’intero percorso fino alla rappresentazione finale.

“Io cuore, tu cuore, io testa, tu testa”
Classe 4A – Scuola Primaria don Milani di Prato
Primo premio ex aequo

Lavoro corale nel quale bambine e bambini incontrano i problemi e le parole per raccontarli.
La storia del piccolo Fortune che finalmente può avere la cittadinanza è occasione per conoscere la questione e saperne parlare. Il lavoro è semplice ma molto efficace ed evidenzia come l'educazione alla cittadinanza risulti intesa quale elemento fondamentale del curricolo rispettando i criteri di continuità verticale e trasversalità interdisciplinare.


Scuola secondaria di primo grado

“Rifugiati” 
Classe 2 E – Scuola secondaria primo grado “G. Corsi”, Istituto Comprensivo di via Commerciale, Trieste
Primo premio  
Il progetto, molto ben articolato, è incentrato sul tema dei rifugiati e ha coinvolto una sola classe, ma chi lo presenta fa capire come esso si collochi all'interno di una continuità verticale e orizzontale. Gli alunni hanno certamente ricevuto degli stimoli molto forti per aprirsi ai problemi di persone con storie molto difficili, che vengono guardate per lo più con disprezzo, rifiuto quando non odio. 
Istituto Comprensivo in verticale

“Noi Cittadini del mondo: un viaggio tra cultura, cibo, giochi, creatività e non violenza per crescere insieme” 
Sezioni C, D, G, H, I, L, M, N, O infanzia, classi 1D, 2D, 2E, 3B, 3G primaria, 1C, 3C secondaria 1 grado – IC Fiano Romano (RM)
Primo premio 

Lavoro molto ben articolato che nell’intero anno scolastico ha coinvolto quasi tutto l’Istituto comprensivo e si è concluso con la creazione del blog “Cittadini domani”: un percorso curricolare trasversale di ricerca azione per l’elaborazione di percorsi basati sui principi di rispetto, uguaglianza e solidarietà. Obiettivo del progetto quello di costruire un percorso educativo didattico che investa tutta l’Istituzione scolastica e si possa ripetere nel tempo, con il fondamentale apporto delle famiglie e del territorio opportunamente coinvolti. Interessante l’utilizzo delle nuove tecnologie e di piattaforme come eTwinning.
 

Scuola secondaria di secondo grado

“Art. 10 - Il diritto di asilo” 
4 AFM, 4 A Turistico –  IIS “Alessandrini” di Montesilvano (PE)
Primo premio

Progetto interessante su accoglienza e rifugiati con al centro l’articolo 10 sul diritto d’asilo: a partire da un ottimo lavoro sui prerequisiti dei migranti, dei rifugiati, dei richiedenti asilo gli studenti per l’intero anno scolastico hanno lavorato in situazione, utilizzando le ore di alternanza scuola/lavoro per svolgere attività nella cooperativa che gestisce il centro di accoglienza e con il quale si è sviluppata una buona sinergia.
 


Menzione speciale fuori concorso

“Insieme in armonia” 
1A -  Scuola secondaria primo grado Statale “O. Bernacchia-M. Brigida” di Termoli (CB)

Lavoro molto accurato e approfondito sul tema dei diritti. Bambine e bambini hanno interpretato con disegni e scritti un tema difficile, quello dei diritti non garantiti a tutti. 


“Diversi ma uguali: un viaggio nell’art.3” 
4H -  Liceo “Oberdan”, Trieste

A partire da ricerche su tematiche politico-economiche presenti nel pensiero filosofico in età moderna e sulle diverse tipologie di governo, il lavoro sviluppato dalle studentesse e dagli studenti si è concentrato sull’art. 3 della Costituzione italiana. Interessante il raccordo con minori non accompagnati di un’associazione del territorio con i quali si sono condivisi pensieri e riflessioni sulle aspettative legate al proprio futuro.
 


 

AttivitÀ

Archivio