2009 - 2010

                                                                                               
“A scuola di Costituzione”
 2009/2010
 
I lavori selezionati dalla Giuria nazionale
 
 
 
Scuola primaria
 
classi 4 E, 1 B, 4 F, 1 A - 1° Circolo Didattico “Cifarelli”, Corato (BA)
 
Il lavoro presentato fa parte di un progetto più ampio realizzato dalla scuola: esso documenta l’impegno educativo volto a far vivere, con crescente consapevolezza, nella vita quotidiana degli alunni il sistema delle regole condivise e la loro attiva accettazione. L’attività è stata svolta secondo un criterio curricolare interdisciplinare.
 
 
 
Scuola secondaria di 1° grado
 
Classi terze – S.M.S. “Setti Carraro”, Palermo
L’esperienza educativa si avvale di un approccio volto a concretizzare, attraverso una coralità di espressioni individuali, non prive a volte di originalità, i principi costituzionali di democrazia e di partecipazione, peraltro in un quartiere a rischio di Palermo, nella prassi delle elezioni dei rappresentanti di classe.
 
 
Scuola secondaria di 2° grado
 
classi terze e quarte – ITC “Nitti”, Potenza
Il lavoro, in coerenza con le finalità del concorso, affronta il tema della Costituzione esercitando e sviluppando abilità e competenze nell’ambito linguistico e tecnologico. Il percorso si caratterizza per un complesso e rigoroso lavoro di ricerca e approfondimento: il decalogo è frutto di una attività articolata, nel tempo e nelle modalità, svolta dagli studenti sia singolarmente sia in gruppo insieme con le docenti referenti e con vari esperti esterni. Correda il lavoro una organica ricerca bibliografica e sitografica. 
 

AttivitÀ

Archivio