2005 - 2006

“A scuola di Costituzione”
 2005-2006
                        
Le Scuole vincitrici


Scuola elementare

“Il diritto di voto alle donne” 
Classe 1 B – Scuola elementare “Carducci”, Rosignano Marittimo (LI)
Primo premio ex aequo

Notevole il lavoro svolto dai bambini, commisurato alla loro età, molto ben diretto e ben realizzato. Interessante il percorso progettato dall’insegnante sul diritto di voto alle donne. 
 

“La Costituzione italiana” 
Classi 3 A e 4 B – Scuola elementare “Santa Caterina”, Cagliari
Primo premio ex aequo

Lavoro molto ben strutturato, interdisciplinare con un evidente percorso formativo maturato dagli allievi. Si evince chiaramente l’impegno dei docenti, che hanno svolto un ruolo determinante per la riuscita del lavoro prodotto.
 


Scuola Media

“Io e la Costituzione” 
Classe 3 s. u. – Istituto Comprensivo “Valente”, Carpinone (IS)
Primo premio 

Lavoro ben congegnato: l’analisi del testo costituzionale viene effettuata per temi e commentata dagli alunni con il supporto di testi di autori vari.
 


Scuola Superiore

“…di sana e robusta Costituzione”
Classi varie – ITIS “Ferraris”, Napoli
Primo premio 

Lavoro molto ben strutturato ed articolato secondo l’asse del tempo. Efficace ed incisivo il prodotto multimediale da cui si evince sia l’apporto del docente sia quello degli studenti che hanno creato una interessante sezione giochi, a riprova che si possono affrontare temi seri in maniera leggera ma non per questo superficiale.
 


Menzione speciale


Scuola elementare

“Promuovere solidarietà” 
Sezione B – Scuola elementare, Aulla (MS)

Interessante ed elaborato il percorso didattico, grande lavoro di progettualità; nel prodotto finale, ben redatto e realizzato ed efficace, non emerge il lavoro reale degli studenti. Intreccio tra diversi ambiti disciplinari.
 


Scuola Superiore

“La Costituzione europea”
Classe 5 C – ISIS “Mancini”, Cosenza

Prodotto che denota un lavoro articolato a partire dalle istituzioni più vicine al cittadino fino alla Costituzione europea; interessante che sia stato svolto in un Istituto Alberghiero.