Primo piano
BUONE FESTE DAL CIDI
Contro tutti gli egoismi e le sopraffazioni
TUTTE LE PAROLE A TUTTI. Tullio De Mauro e la lingua della cittadinanza
Il 25 e 26 ottobre si è svolto a Bari il Convegno nazionale del Cidi Tutte le parole a tutti. Tullio De Mauro e la lingua della cittadinanza dedicato al grande studioso Tullio De Mauro recentemente scomparso, tra i fondatori del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti.
I lavori del convegno si sono articolati in due fasi: nella prima si è percorso il cammino intellettuale di De Mauro e nella seconda ci si è soffermati su un possibile modello di insegnamento curricolare dell’italiano alla luce delle Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica, sul rapporto tra la lingua e l’apprendimento dei saperi disciplinari, sulle prospettive a venire dell’insegnamento dell’educazione linguistica e su esperienze didattiche realizzate nelle classi. Nella pagina interna i video degli interventi dei relatori.CIAO ALDO
Ci ha lasciato Aldo Musciacco, già presidente del Cidi di Napoli e membro della segreteria nazionale.
A SCUOLA DI COSTITUZIONE 2017-2018. LE SCUOLE VINCITRICI
APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI SULLA FORMAZIONE INIZIALE
TUTTE LE PAROLE A TUTTI. Tullio De Mauro e la lingua della cittadinanza
Convegno nazionale
Le ragioni di questo convegno stanno nel bisogno, da parte di chi ha a cuore le sorti della scuola democratica, di “ripartire dai fondamentali”.DIALOGHI SULLA COSTITUZIONE E L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Intervista di Giancarlo Cerini a Giovanni Maria Flick in occasione del convegno del Ministero dell’Istruzione sull’educazione alla cittadinanza.
MILLE SCUOLE APERTE, PER UNA SOCIETÀ APERTA
Manifesto del Tavolo interassociativo "Saltamuri. Educazione sconfinata per l'infanzia, i diritti, l'umanità"
RICOMINCIAMO A PENSARE
Documento del Cidi
LA NOSTRA INIZIATIVA DEMOCRATICA Coordinamento nazionale
Le relazioni di Mario Ambel e Carlo Fiorentini
A SCUOLA DI COSTITUZIONE
Il prossimo 14 settembre si riunisce la Giuria nazionale
IL CURRICOLO PER COMPETENZE È L’ANTITESI DEL SAPERE DISCIPLINARE?
Giuseppe Bagni, Carlo Fiorentini
Molti esperti di didattica ritengono che l’interpretazione più adeguata del curricolo per competenze sia possibile con approcci alle conoscenze di tipo globale e/o interdisciplinare.PERCHÉ LA SCUOLA NON PUÒ STARE A GUARDARE
Emma Colonna
- 25 giugno 2018
ADDIO A CARLO BERNARDINI
Sì è spento ieri a Roma Carlo Bernardini, grande uomo di scienza, che si è impegnato a lungo e con tenacia nello sforzo per trasformare la scuola reale in scuola della Costituzione. Un protagonista della vita della Repubblica che ricordiamo con grande affetto e riconoscenza. La rivista Insegnare gli dedica questo speciale, con alcuni suoi scritti e testimonianze di colleghi.
- 22 giugno 2018
ADDIO A CARLO BERNARDINI
Sì è spento ieri a Roma Carlo Bernardini, grande uomo di scienza, che si è impegnato a lungo e con tenacia nello sforzo per trasformare la scuola reale in scuola della Costituzione. Un protagonista della vita della Repubblica che ricordiamo con grande affetto e riconoscenza. La rivista Insegnare gli dedica questo speciale, con alcuni suoi scritti e testimonianze di colleghi.
- 16 maggio 2018
13° SEMINARIO NAZIONALE CURRICOLO VERTICALE
Eccoci al consueto appuntamento di maggio sul curricolo verticale. Con quest’iniziativa riproponiamo una riflessione sul fare scuola quotidiano. Le città in cui si svolgerà il seminario sono Bari, Firenze, Palermo, Perugia, Pescara, Pistoia, Prato, Roma, Udine.
- 13 aprile 2018
LA SCUOLA CONTRO LA GUERRA
Il Cidi in questo momento di estrema incertezza e difficoltà, intende rappresentare tutte le insegnanti e gli insegnanti che in esso si riconoscono, partecipando alle iniziative promosse dalla Rete per la pace.
Si farà promotore e sostenitore in ogni città e territorio del nostro Paese di tutte le iniziative per la pace, anche di quelle fatte di piccoli gesti.
Chi educa costruisce ogni giorno la pace. - 30 marzo 2018
LA CASA DEL PASSATO
di Giuseppe Bagni
Che delusione e quanta preoccupazione se anche i migliori intellettuali perdono la bussola!
Si resta profondamente disorientati leggendo gli attacchi smisurati contro la didattica delle discipline, seguiti a quelli che hanno contrapposto competenze e conoscenze. (da Insegnareonline) - 16 marzo 2018
VIVA I CINQUANTA ANNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Ricorre in questi giorni il cinquantesimo anniversario del l'istituzione della scuola materna statale (legge 18 marzo 1968, n. 440), che da allora è diventata grande, ha cambiato nome e oggi costituisce l'architrave su cui poggia il nostro sistema scolastico.
Il Cidi festeggerà questa ricorrenza il prossimo 20 marzo, a Roma. Siete tutti invitati, anche in streaming - 15 febbraio 2018
LE NOSTRE PERPLESSITA' SU CLIL
La legge 107, che ha investito una quantità indubbiamente significativa di risorse per la formazione degli insegnanti ha, fra gli altri gravi limiti, quello di aver ignorato l'esigenza più urgente di formazione: il ripensamento dell’insegnamento delle discipline scolastiche.