Sei in: Home > progetti > A scuola di Costituzione > il progetto

il progetto

A scuola di Costituzione è un progetto che il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti promuove da dodici anni d’intesa con l'Associazione Nazionale Magistrati e con la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco per far sì che nelle scuole di ogni ordine e grado si realizzino, nel quadro dell'attività scolastica, percorsi curricolari finalizzati a “leggere”, “esplorare” e “praticare” la Costituzione italiana.

La specificità del concorso del Cidi consiste nel dare un rilievo particolare al carattere curricolare dell’attività didattica volta alla conoscenza e alla pratica dei principi e dei contenuti della Costituzione, come terreno di incontro e confronto plurale e democratico, per rispondere ai bisogni educativi di tutti i bambini e i ragazzi, quali che siano le storie e le culture da cui provengono.

Per l’anno scolastico in corso il Cidi ritiene ancora una volta fondamentale sottolineare l’importanza dell’art. 3 della Costituzione, nel quale confluiscono problemi di integrazione culturale, di uguaglianza, di pari opportunità, e insieme ad esso segnalare l’art. 10 con quel suo richiamo allo straniero, al migrante, al rifugiato e ai problemi connessi all’asilo politico, quale terreno di riflessione di stringente e drammatica attualità, ed eventualmente anche di proposta da parte delle giovani generazioni. Nondimeno il Cidi vuole evidenziare l’art. 9 con l’importante richiamo al patrimonio culturale universale.

La necessità didattico-educativa di lavorare in classe anche soltanto su un unico articolo o una parte di esso o su qualche aspetto specifico della Costituzione non deve comunque far perdere di vista agli allievi che la Carta fondamentale del nostro Paese è espressione di un progetto ampio e organico di società democratica, ragione per cui tutti gli articoli della Costituzione si tengono tra loro in reciproca coerenza. Il progetto nasce dalla convinzione che esso possa promuovere percorsi utili a far vivere tra gli allievi i principi e i valori della Costituzione e a far crescere e a consolidare tra loro una diffusa educazione alla cittadinanza.

bando 

comunicato

scheda di adesione

AttivitÀ

Archivio