Sei in: Home > ricerca didattica > ricerca didattica

ricerca didattica

Da molti decenni è diffusa la consapevolezza che per realizzare apprendimenti significativi, e quindi competenze culturali durature, per realizzare cioè una scuola di qualità per tutti, occorre contemporaneamente selezionare saperi essenziali, utilizzare strumenti e ambienti adeguati, e praticare metodologie e modalità relazionali innovative; e che occorre conseguentemente abbandonare la logica del programma che si affida essenzialmente all'organizzazione specialistica, accademica, delle discipline.
Le teorie del curricolo affondano le loro origini nella comprensione, sviluppata dal miglior pensiero psicopedagogico del Novecento (da Dewey a Bruner, ecc.), che la scuola di massa costituisce uno scenario nuovo e molto più complesso della scuola tradizionale, selettiva ed elitaria. In questa situazione, totalmente nuova nella storia dell’umanità, l’ideale democratico della formazione di tutti i cittadini impone un ripensamento radicale di consuetudini didattiche, ormai diventate granitiche grazie alle conferme ricevute nel corso dei secoli.
La cura della propria professionalità passa attraverso il costante approfondimento e/o la rivisitazione di conoscenze disciplinari, ma può utilmente configurarsi anche come approccio critico a “buone pratiche” didattiche, pratiche da non applicare come ‘ricette’ ma da utilizzare come occasioni per ripensare criticamente la propria azione didattica e rivedere i propri percorsi educativi – utilizzando i criteri del curricolo verticale – in modo più congruo con le concrete condizioni di lavoro: partendo dalle conoscenze possedute dai ragazzi; lavorando con tempi distesi su pochi ma essenziali contenuti disciplinari, adeguati all’età degli allievi, secondo un metodo laboratoriale, euristico, induttivo, cooperativo; utilizzando al meglio le opportunità educative offerte dall’ambiente scolastico ed extrascolastico, stabilendo una buona relazione educativa. Si tratta di riscoprire le ragioni profonde del nostro fare scuola quotidiano e di rimettere a tema la valenza culturale e civica delle nostre pratiche didattiche.

Quest’area del sito vuole essere al servizio di quest’istanza. Per questo è importante che essa possa dare spazio a tutta l’elaborazione che il CIDI, in collaborazione con le scuole e con i singoli insegnanti, fa quotidianamente e che, per varie ragioni, rischia di perdersi nella frammentarietà delle varie iniziative. Riflessioni, contributi più o meno strutturati, documentazione proveniente dalle iniziative dei CIDI territoriali possono essere proposti alla nostra attenzione affinché trovino adeguata collocazione in queste pagine.

Recapiti utili

Chi è interessato a far parte del Gruppo nazionale del Cidi di ricerca sul curricolo verticale e a partecipare così allo scambio costante tra docenti - via e-mail - di esperienze didattiche, proposte, articoli, saggi, lavori di varia natura, prodotti da singoli o da gruppi, che riguardino comunque il curricolo verticale, può scrivere a: cidifirenze@gmail.com; mdonofrio@cidi.it

AttivitÀ

Archivio