2008 - 2009

                                                                                             
“A scuola di Costituzione”
2008/2009
 
I lavori selezionati dalla Giuria nazionale
 
 
Scuola primaria
 
Classe 5^D - X° Circolo Didattico di Saliceto Panaro (MO)
Primo premio
 
Il lavoro si caratterizza per il rigore dell’analisi storica dove è chiaramente delineato il rapporto passato/presente. La proposta di lettura della Costituzione si situa in un quadro educativo di cittadinanza attiva. Il lavoro, secondo un esplicito impianto curricolare, si configura come vera e propria “costruzione di conoscenza. 
 
 
Scuola secondaria di 1^ grado
 
 “I Pugliesi e la Puglia alla Costituente”
Classi terze – Scuola Media Statale “De Renzio” di Bitonto (BA)
Primo premio
 
Il lavoro è ben sviluppato e articolato in ogni sua parte, ricco e documentato, scientificamente fondato. La ricerca storica e d’archivio - frutto di un’attività interdisciplinare - ha coinvolto in maniera particolare gli studenti. Pregevoli anche per la loro spontaneità i commenti dei ragazzi sui documenti d’archivio utilizzati.
 
 
 Classe 1^E - Scuola Media Statale “Gramsci” di Genova
 Secondo premio
 
Utilizzando in maniera rigorosa e con grande padronanza il testo costituzionale, gli alunni, sapientemente guidati dai docenti, hanno saputo creare in un ipertesto un racconto che, in vari momenti, secondo le regole del vero/falso, della scelta multipla ecc., presuppone l’interazione dell’alunno con il testo. 
 
 
 
Scuola secondaria di 2^ grado
 
 “I sistemi elettorali in Italia e in Europa nella storia fino ai giorni nostri”
Classe 5^C Igea - Isis “Corridoni-Campana” di Osimo (AN) 
Primo premio
 
Il lavoro, originale e approfondito, trae origine dalle esperienze di vita delle studentesse, dalle quali parte una riflessione sul mondo del lavoro che viene poi sviluppata, in una prospettiva sociale e giuridica, anche con riferimento alla situazione locale. 
 
 

AttivitÀ

Archivio