2004 - 2005

“A scuola di Costituzione”
2004-2005
                        
Le Scuole vincitrici

 

“Aula con vista sul villaggio globale. La scuola è aperta a tutti art. 34 della Costituzione Italiana”
Corsi A e B – C.T.P. “Cambiaso”, Genova
Primo premio ex aequo

Il prodotto realizzato denota particolare sensibilità al tema trattato e sviluppato con competenza e spirito critico. L’uso sapiente dei linguaggi e dei media valorizza il lavoro effettuato comunicando al fruitore del video emozioni per l’impegno consapevole di adulti cittadini nel percorso di istruzione obbligatoria.
 


“Dal caos al disordine ordinato”
Classe 2 A - Circolo Didattico - Scuola Primaria “Roberto Micheloni”, Aulla (MS)
Primo premio ex aequo

Il prodotto denota una ricerca attenta nella quotidianità del lavoro scolastico e nell’acquisizione di concetti e di regole condivise, fondamentali per la convivenza democratica. Il libro costruito con i disegni dei bambini esprime sentimenti ed emozioni spontanee.
 


“Liberi dalla guerra”
Classe 2 B - IISS “C.E.Gadda”, Paderno Dugnano (MI)
Secondo premio ex aequo

Il percorso documentato denota capacità di analisi e di ricerca delle fonti storiografiche su un tema tragicamente attuale quale quello della guerra.
La Commissione, pur avendo apprezzato gli elaborati selezionati, decide di premiare la classe per la sensibilità mostrata a trattare i temi della pace nel contesto in cui viviamo.
 


“Se il mondo fosse un villaggio”
Classi 2 e 3 E - S.M.S. “B. Croce”, Pescara
Secondo premio ex aequo

Il dossier elaborato, a documentazione del lavoro svolto nel triennio, denota un percorso di ricerca storica sui principi a fondamento della Costituzione, supportato da azioni progettuali che hanno visto la partecipazione di alunni di altra nazionalità e religione, situazione che ha consentito di esercitare nella concretezza dello stare insieme la democrazia.

sfoglia il lavoro

 


Menzioni di merito


“Viaggio in Kenia”
Classe 5 – 1° Circolo Didattico - plesso “Acqua delle Donne”, Lauria (PZ)

Il percorso documentato denota nella fase iniziale del progetto il coinvolgimento di alunni di classi diverse. Il prodotto realizzato dagli alunni di quinta mostra una ricerca attenta sul tema della solidarietà. La storia narrata e i disegni a supporto dell’ipertesto indicano capacità di utilizzo dei diversi linguaggi.

 

“Simboli della nazione”
Classe 2 F – Liceo scientifico Statale “Leonardo”, Brescia

Il prodotto multimediale denota una ricerca attenta e consapevole. Anche il supporto grafico mostra sensibilità ai temi costituzionali.


“Articoli della Costituzione (9-11-12-21)”
Classe 3 B – I.I.S. “O. Romero”, Rivoli (TO)
Gli elaborati presentati denotano un lavoro di ricerca, di riflessione e di approfondimento dei temi costituzionali. La scelta della scrittura dialogica recupera la dimensione del confronto.
 


“Divertimento costituzionale”
Classe 3 D – S. M.S. “A. Gramsci”, Genova
Il prodotto multimediale denota la ricerca e l’approfondimento di temi così importanti sia attraverso lo studio attento del testo costituzionale e sia attraverso il gioco e il divertimento interattivi.

AttivitÀ

Archivio