2012 - 2013

     
“A scuola di Costituzione”
2012-2013
                        
I lavori selezionati dalla Giuria nazionale
 
 
 
Scuola primaria
 
 Classe 2° D – 2° Circolo Didattico, San Giuseppe (SS) 
 
Esperienza curriculare inserita in un progetto quinquennale di educazione alla legalità e svoltasi durante le ore di Italiano, Storia, Arte e immagine, Geografia e Religione: il libro di classe realizzato è un testo redatto dai bambini dove sono raccolte le riflessioni e i materiali prodotti durante le attività. Il percorso prende l’avvio dalla lettura del libro Cipì di Mario Lodi e si arricchisce con narrazioni di altri paesi europei ed extraeuropei. Gli articoli presi in esame sono il 2 e il 3 con riflessioni sul tema dei diritti e dell’uguaglianza.
 
 
 
Scuola secondaria di primo grado
 
Gruppo di alunni Scuola 1, Laboratorio di informatica multimediale e Laboratorio di ceramica – I. C. Via Sidoli, Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti”, Torino
 
Il progetto è stato inserito nel percorso didattico di educazione alla cittadinanza ed è teso a trasmettere una serie di valori per stimolare i ragazzi ad intraprendere un cammino di educazione alla legalità che li sproni ad essere responsabili e a comprendere, attraverso lo studio della Costituzione, il nesso tra diritti e doveri così da sviluppare in loro quella coscienza critica che li renderà in futuro parte integrante della società in cui vivono. Gli studenti, per lo più stranieri, sono stati coinvolti nella parte informativa, conoscitiva, di dialogo e di confronto. Il prodotto finale è un inserto speciale al periodico “Albatros”, che da qualche anno viene realizzato all’interno dell’IPM Aporti, e nel quale viene dato ampio spazio alla produzione scritta e grafica degli studenti e la realizzazione di una scultura a tema, al fine di favorire la condivisione dell’esperienza e la trasmissione dei contenuti anche ai ragazzi che non hanno preso parte al progetto.
 
 
 
 
Scuola secondaria 2° grado
 
2° Q e 2° T, Liceo Scientifico “Leonardo”, Brescia
Le classi hanno lavorato sui primi 12 articoli della Costituzione ed i prodotti dell’esperienza effettuata sono contenuti in 4 DVD ben redatti. Da situazioni e problemi concreti del vivere quotidiano gli studenti hanno cercato soluzioni come “garanzia per la sicurezza nella vita degli adolescenti”. Il lavoro ha attraversato l’intero anno scolastico e gli studenti sono stati coinvolti nelle diverse esperienze, coadiuvati dai Docenti dei due Consigli di classe, pur se la disciplina portante è stata Scienze.
 
 
 
Menzione speciale fuori concorso
 
Scuola dell’infanzia
 
 I bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia “Purificazione”, Genova
 
Realizzato con materiali di riciclo, il Libro Lampadario nasce dal racconto-filastrocca attraverso cui si sono voluti evidenziare aspetti posti “alla base della scuola che vogliamo”: attraverso le regole del buon vivere e inserite nella routine quotidiana, i bambini hanno imparato il rispetto, l’ascolto, l’aiuto, il tutto attraverso il gioco. Il Libro Lampadario “illumina” le giornate dei bambini ricordando “le parole ‘magiche’ dello stare bene insieme”.
 
 
 
 
 
 

AttivitÀ

Archivio