Sei in: Home > sala stampa > primo piano > RICORDARE TULLIO DE MAURO OGGI

RICORDARE TULLIO DE MAURO OGGI

Oggi, 5 gennaio, è l'anniversario della morte di Tullio De Mauro che, è bene ricordarlo, oltre a tutto il resto, è stato uno dei fondatori del Cidi.

Ricordare la sua figura e tutto quello che lui ha rappresentato, come uomo, come studioso e intellettuale e poi come Ministro, è doveroso, ancora di più in un momento come questo, in cui è in corso un attacco violentissimo alla scuola democratica e inclusiva e all'articolo 3 della Costituzione, che lui non si stancava mai di citare e che ha fatto scoprire a tanti di noi ("art. 3 comma 2!", diceva sempre).

Per il Cidi è stato amico e maestro (lui non avrebbe mai voluto la maiuscola).

Ricordarlo è un gesto di gratitudine ma anche di impegno a non dimenticare e a rinnovare, oggi più che mai, il nostro lavoro e la ricerca per fronteggiare le nuove sfide che abbiamo di fronte, non solo a livello politico. E' indispensabile sviluppare la ricerca, anche a livello del sapere della scuola, rispetto al nuovo valore dei linguaggi e alle tecnologie della comunicazione, a partire dall'uso dell'intelligenza artificiale. Il rapporto con l'informazione e con i suoi codici deve diventare un obiettivo urgente per la scuola di oggi, accessibile a tutti pur nella complessità del modo attuale.  

Qui di seguito alcuni degli innumerevoli interventi di De Mauro per il Cidi (come quello per i 40 anni dell’associazione), prefazioni a libri nati all’interno del Cidi, le motivazioni del Premio Strega alla Costituzione Italiana. Inoltre, i video dei principali interventi del convegno di Bari del 2018.

Bari 25-26/10/2018, convegno nazionale del Cidi Tutte le parole a tutti. Tullio De Mauro e la lingua della cittadinanza

6/01/2017 E' morto Tullio De Mauro, Mario Ambel

Napoli 20/02/2016 convegno nazionale Una sfida ancora aperta. A quarant'anni dalla pubblicazione delle Dieci Tesi per una Educazione linguistica democratica. Galleria di foto

Premio Strega speciale alla Costituzione Italiana, 2006.  Video.

All’origine delle “Dieci Tesi” (1973-75)  Nota al titolo nella versione delle Dieci tesi pubblicata in T. De Mauro, Scuola e linguaggio, Editori Riuniti, 1977, pp. 138-151. Qui nella riedizione di Insegnareonline.

La formazione necessaria nella società complessa (intervento al convegno nazionale del Cidi “Apprendere a scuola nella società complessa”, Bologna, 14-16 marzo 1996).

Minima scholaria, premessa al libro omonimo, Laterza 2001, che raccoglie gli articoli pubblicati su Insegnare, rivista del Cidi, nella rubrica dallo stesso nome, dal 1997 al 2000.

Prefazione al testo Prima di tutto, la scuola, di Chiara Acciarini e Alba Sasso, Melampo 2006.

Se insegnare è il compito di ogni giorno (testo pubblicato in 40 anni di Cidi, Roma 2012).

 

AttivitÀ

Archivio