RITORNO AL MEDITERRANEO
Il Mediterraneo è un crocevia antichissimo. Da millenni tutto vi confluisce, complicandone e arricchendone la storia.
Fernand Braudel
Il percorso formativo mette in dialogo saperi disciplinari diversi, con il contributo di studiosi della storia del Mediterraneo, interrogando le tracce e le fonti disponibili e il sistema delle relazioni culturali fra Europa, Africa e Asia. È una occasione di studio e di riflessione per la scuola che mette a confronto la ricerca disciplinare e il curricolo durante tutto il percorso scolastico.
Per iscriversi compilare la scheda
Programma
Sono previste tre fasi di lavoro. Le prime due che si svolgeranno nel periodo febbraio – novembre 2023 prevedono seminari con esperti disciplinari (storici, geografi, archeologi, sociologi, economisti, geologici) e momenti di confronto con i partecipanti sulle idee emerse allo scopo di definire e condividere le linee di ricerca curricolare. Seguiranno gruppi di lavoro, guidati da tutor, finalizzati alla costruzione dei percorsi curricolari dopo l’individuazione degli snodi periodizzanti e dei nodi problematici su cui si intendono costruire i percorsi, in ragione delle classi coinvolte nella sperimentazione. ... segue
Informazioni
Il percorso formativo complessivo prevede 32 ore di partecipazione a seminari/laboratori e 8 ore di studio e progettazione a cui segue la sperimentazione in classe. È rivolto a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Per coloro che non sono iscritti a nessun Cidi territoriale è previsto un contributo di 5€ da recapitare ad uno dei cinque Cidi proponenti l’iniziativa (Bari, Cagliari, Cosenza, Palermo e Torino), l’iscrizione avrà validità per l’intera durata del corso (per informazioni rivolgersi al Cidi di riferimento).
L’iscrizione al corso avviene compilando il modulo allegato e versando un contributo di 50€ con carta docente o con bonifico al seguente iban IT31F0306909606100000125467 – C.I.D.I. NAZIONALE – Intesa Sanpaolo S.p.A, specificando la causale del versamento (iscrizione al percorso Ritorno al Mediterraneo). I docenti in servizio possono iscriversi sulla piattaforma SOFIA del ministero. Il modulo va comunque compilato per consentire la comunicazione fra il CIDI e gli iscritti.