Sei in: Home > sala stampa > primo piano > DOCUMENTO INTERASSOCIATIVO SUL DDL 1830/24

DOCUMENTO INTERASSOCIATIVO SUL DDL 1830/24

DOCUMENTO INTERASSOCIATIVOSUL DDL 1830/24

Il 25 settembre 2024 è stato approvato alla Camera dei deputati il Ddl 1830 “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico …”.
Per il ministro Valditara un grande risultato: “Studenti più responsabili. Con i giudizi miglioriamo la valutazione e la comunicazione con le famiglie”. “La legge approvata dal Parlamento rappresenta un passaggio fondamentale per la costruzione di un sistema scolastico che responsabilizzi i ragazzi e restituisca autorevolezza ai docenti”.

Le associazioni professionali CIDI, MCE, PROTEO FARE SAPERE, in coerenza con quanto hanno sottoscritto durante tutto l’iter legislativo, in disaccordo con i principi che guidano il provvedimento approvato esprimono, a riguardo, alcune valutazioni nel merito.
Il provvedimento legislativo in palese contrasto con un'idea di educazione, scuola, individuo, società democratiche e inclusive privilegia un’idea di cittadino in competizione fin dall’età scolare.

continua a leggere

AttivitÀ

Archivio