Sei in: Home > sala stampa > primo piano > CONCORSI ORDINARI: FACCIAMO IL PUNTO

CONCORSI ORDINARI: FACCIAMO IL PUNTO

Concorsi ordinari: facciamo il punto

 

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto sostegni con il quale si dà il via al concorso a cattedra ordinario per le materie scientifiche.
Qui di seguito i punti fondamentali.
Cattedre messe a concorso 6.129, così suddivise: classe di concorso A028 (matematica e scienze scuola media): 3.124 cattedre; A020 (fisica): 282; A026 (matematica): 1005; A027 (matematica e fisica): 815; A041 (Scienze e tecnologie informatiche): 903.
Possono partecipare solo coloro i quali hanno fatto domanda entro il 31 luglio 2020.
Non ci sarà più la prova preselettiva.
Una sola prova scritta computer based, con 50 quesiti a risposta multipla: 40 sulle conoscenze e competenze sulle discipline della classe di concorso specifica, e altre 10 suddivise tra 5 di informatica e 5 di inglese. Tempo. 100 minuti. Punteggio: 2 punti a quesito; risposte nulle o sbagliate: zero punti. Si supera la prova con un minimo di 70 punti. Non è prevista la pubblicazione dei quesiti.
Un colloquio orale.

Pubblicazione delle graduatorie entro il 31 luglio 2021. Assunzione in ruolo entro il 30 ottobre 2021.

Queste le informazioni fondamentali. Sui più conosciuti siti di informazione scolastica ulteriori approfondimenti. Il decreto entra subito in vigore ma ovviamente, come tutti i decreti di questo tipo, il testo deve avere l’approvazione del Parlamento.

Quindi, se le graduatorie devono essere pubblicate entro il 31 luglio, la prova scritta sarà presumibilmente nella seconda metà di giugno.

Questo significa che i candidati devono immediatamente concentrare lo studio sui programmi previsti dall’allegato A al Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 201 del 20/04/20 per la singola classe di concorso, ed esercitarsi sui possibili quesiti.

Nell’ottica che da sempre contraddistingue il Cidi in queste occasioni stiamo predisponendo moduli di accompagnamento alla preparazione della prova scritta, il cui calendario sarà reso noto al più presto.

Nel frattempo, si può scrivere a cidiconcorsi@gmail.com, per essere informati tempestivamente di tutte le proposte in via di attuazione.

Roma 27 maggio 2021

scarica la scheda

AttivitÀ

Archivio