PER UNA SCUOLA INCUBATRICE DI FUTURO
Le associazioni professionali della scuola AIMC, CIDI, MCE, PROTEO FARE SAPERE da tempo condividono la necessità di introdurre nella cultura pedagogica e nella pratica didattica di tutto il percorso scolastico, una valutazione formativa capace di permettere alla Scuola di assumere pienamente il compito costituzionale di liberazione dagli ostacoli per l’emancipazione di tutte e tutti.
Per dare valore all'apprendimento e al mestiere dell'insegnante hanno sostenuto la campagna “Voti a Perdere”, la prima volta nel 2015 poi nel 2019, e accolto favorevolmente la norma che nel 2020 ha introdotto l’abolizione del voto numerico e l’introduzione del giudizio descrittivo nella scuola primaria. Ciò pur rilevando il limite dei decisori politici nel non aver esteso l’abolizione del voto almeno alla scuola secondaria di primo grado, a garanzia dell’unitarietà e della continuità delle scelte pedagogico-didattiche negli istituti comprensivi. Non poche preoccupazioni ha destato, inoltre una tendenza dell’amministrazione a semplificare e a ridurre l’innovazione a un intervento sostanzialmente estetico e in continuità con il voto numerico.
Siamo al secondo anno dall’introduzione dei cambiamenti introdotti dall’OM 172/2000 e dalle relative Linee guida nella scuola primaria ed è il momento di fare un primo bilancio utile a raccogliere le buone pratiche elaborate dagli insegnanti, comprendere i nodi che sono emersi e condividere gli aspetti da migliorare per la valutazione formativa.
Il comune obiettivo è individuare tutte le necessarie innovazioni normative per rafforzare e qualificare ulteriormente questo processo in atto.
- Come raccordare progettazione didattica e processi di valutazione?
- Quali strumenti utilizzare in itinere per la valutazione formativa?
- Quale integrazione è possibile tra registro elettronico e pratiche di valutazione formativa?
- Come comunicare alle famiglie il passaggio da una valutazione classificatoria a una valutazione formativa?
- Pensando agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria oggi: che cosa riteniamo si debba valutare? E in che modo?
5 DOMANDE SU CUI CI INTERROGHEREMO
in un percorso di confronto con gli insegnanti, le famiglie, le Università
Il 19 gennaio ore 16.45 - 19.00 il primo incontro in collaborazione con il Prof. Cristiano Corsini - Dipartimento Scienze della Formazione Primaria Università Roma3 - “La valutazione a scuola: cosa stiamo facendo?”.
Dopo l’incontro e le riflessioni che emergeranno da questo lavoro, le associazioni organizzeranno un seminario di approfondimento nel mese di aprile e un convegno nazionale, di sintesi e proposta, nel mese di giugno.
Per seguire l’incontro del 19 gennaio: -in presenza a via del Castro Pretorio 20, Roma -iscrizioni al link:
https://prenotaaccesso.uniroma3.it/edit selezionare dai menu la "data" del 19/01/2022 e in "seleziona sede" Incontro “La valutazione a scuola: cosa stiamo facendo?)
-a distanza: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfLi2WMSRokSDFFOsUsNQ44-4IIUTot4inxAtwBl7Zb55jskw/viewform
AIMC – CIDI – MCE – PROTEO FARE SAPERE
21 dicembre 2021