Parigi, contributi all'analisi e alla riflessione.
Antonio Brusa
Parigi, a mente (un po' più) fredda. Appunti per un Laboratorio del Tempo presente
3/12/2015 novecento.org
Sembra che se ne sia parlato in tutte le scuole, dei fatti di Parigi. Ma in che modo? Che cosa hanno detto gli insegnanti? Quali sono state le reazioni degli allievi? Da una inchiesta del tutto artigianale, ricavo alcuni modelli di comportamento: chi ha invitato i ragazzi a esprimersi liberamente; chi ha avviato una discussione, seguita da una ricerca di materiali; pochi hanno chiesto il tempo di prepararsi, per rispondere adeguatamente.
Alain Touraine
La trappola jihadista e il valore della ragione
15/11/2015 Il Sole 24 ore
Questa non è una guerra, è una trappola, una trappola a cui bisogna assolutamente resistere. La trappola del terrorismo jihadista è quella di rendere folle l’Occidente.
Di trascinarlo verso atti estremi e vendicativi in una dinamica che distrugge infine proprio i valori di civiltà, fraternità, libertà e uguaglianza che vogliamo difendere.
Mario Giro
Parigi: Il branco di lupi, lo Stato Islamico e quello che possiamo fare
14/11/2015 Limesonline
Dopo il lutto e la condanna della barbarie per gli attentati del 13 novembre, ricordiamoci che il vero protagonista del conflitto che stiamo vivendo non è l’Occidente ma il mondo islamico.
Franco Lorenzoni
La consapevolezza emotiva, una sfida per noi maestri
2/01/2015 La Repubblica
Faccio il maestro elementare. Quando è arrivata la notizia della strage di 132 ragazzi della scuola di Pashawar, i bambini di terza e di quarta elementare della nostra scuola umbra di Giove stavano provando uno spettacolo dedicato a Malala.