Sei in: Home > sala stampa > primo piano > MESSAGGI DI CORDOGLIO

MESSAGGI DI CORDOGLIO

Tanti i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore. In questa pagina sono pubblicati alla rinfusa, così come sono arrivati, e sicuramente tanti altri saranno sfuggiti.
Ce ne scusiamo fin d'ora.

 

Paolo Citran
Il vecchio Cidi della Carnia e del Gemonese ha iniziato con Giancarlo la sua attività pubblica nel 1985. Ho ancora di allora un preciso ricordo.
Ricordo Giancarlo. Per l'umanità, la competenza, l'impegno. Un punto di riferimento per me, anche se più giovane. Condivido il lutto di tutto  il Cidi

Ivana Summa
Pensando a Giancarlo desidero comunicare un mio pensiero: è stato il Ministro del popolo della scuola! Della scuola militante.

Rosa Maria Clemente
Giancarlo Cerini è stato uno straordinario testimone di quanto il CIDI di Luciana Pecchioli e Bice Chiaromonte ha significato per tante e tanti di noi, consapevoli che la Scuola è davvero l' istituzione che può fare la differenza, per la crescita civile di ognuno e dell' intero Paese. I loro insegnamenti sono germogli che non smetteranno mai di fiorire!

Barbara Accetta 
Ricordando Giancarlo Cerini... le parole, i sentimenti, le emozioni di chi con lui ha condiviso lotte, ideali, progetti, impegno civile e politico.
Addio Giancarlo, il tuo sguardo amorevole e attento per le bambine e i bambini, la tua passione per la scuola dell’infanzia, la prima scuola, la più importante, li portiamo con noi nel nostro cuore e nella nostra mente per sempre, e ancora grazie per ciò che sei stato per ognuna e ognuno di noi, per la tua calma disponibilità, per la tua competente professionalità pedagogica, per la tua incessante ricerca di dialogo anche con chi era in disaccordo, per ciò che ci hai insegnato, trasmesso e spinto a cercare. Buon viaggio Giancarlo che la terra ti sia lieve

Antonio Rea
è con grande tristezza che ho appreso la notizia di questa grande perdita, che ci ha colto tutti di sorpresa. E' venuto meno un punto di riferimento imprescindibile per tutta la comunità scolastica, oltre che per il CIDI.
Vorrei estendere l'espressione del cordoglio mio e di tutti i colleghi casertani, che hanno conosciuto Giancarlo nel Cidi e al di fuori, alla famiglia e a tutti i colleghi del Cidi.

Andrea Di Massa, CIDI Isola d'Ischia
Giancarlo Cerini ha fatto della sua vita professionale la ragione dell’esistenza: dedicandosi agli studenti prima e ai docenti dopo con dedizione, intelligenza e rispetto delle Istituzioni.
Tutti porteremo di lui la memoria di una persona capace, impegnata e leale, che ha svolto con passione la sua missione.
Anche la comunità educativa dell’isola d’Ischia, dove non ha mai fatto mancare la sua preziosa presenza, desidera esprimere la propria profonda riconoscenza per il suo impegno a favore della Scuola, incarnando, con orgoglio ed umiltà, sapienza e cultura, beni puri ed intoccabili.

Walter Moro
Bruttissima notizia. È una grande perdita per tutti noi, per il Cidi e soprattutto  per la scuola democratica.
Giancarlo ha dato un grande contributo a rinnovare la scuola che non può essere dimenticato. Tutto il Cidi è cresciuto con lui; gli deve tanto per quel modo semplice e sempre equilibrato di entrare nelle discussioni, di comporre invece che contrapporre.
Mi unisco al dolore della famiglia.

Caterina Gammaldi
Ti ringraziamo per aver condiviso con noi valori e iniziative per la costruzione della scuola democratica. Ci piace ricordarti così, vicino a noi, sempre... Ciao Giancarlo

Cidi Pistoia
Grande dolore, personale e di tutti coloro, Cidi o no, che hanno avuto il piacere di incontrarlo ed ascoltarlo. Mi auguro che il Cidi nazionale trovi un modo, sobrio ma solenne, di onorarne  e mantenerne viva nel tempo  la memoria.  Non ora, ma da sempre, Giancarlo Cerini ha rappresentato per noi un riferimento intellettuale e professionale esemplare, proprio nell'interpretazione del ruolo e della funzione del Cidi. Qui, a Pistoia, appena sarà possibile incontrarsi in modo umano, lo ricorderemo, partendo dal suo lavoro e dai suoi scritti. Ezio Menchi a nome del Cidi di Pistoia

Anna Borrello
Grande dolore grande commozione 

Anna Locchi
mi addolora tantissimo, lo conoscevo bene e lo stimavo come uomo e come uomo di scuola

Daniele Siviero
Che brutta notizia. Non potevo immaginare nulla di tutto ciò, continuavo a seguire su Facebook la sua attività, sempre orientata al progresso della scuola, non immaginavo fosse così malato.
Esprimo le mie condoglianze alla famiglia.

Angioletta Iavasile
Ho un ricardo caro e vivissimo di Giancarlo, che è venuto a Campobasso diverse volte e sono molto dispiaciuta.
Esprimo le mie condoglianze alla sua famiglia

Ernestina Pellegrini
Con profonda tristezza apprendo notizia 

Magda Ferraris
anche Giancarlo... Che tristezza, che mancanza.

Antonella Bruzzo
Grande dolore

Claudia Dogliani
mi dispiace infinitamente

Elisabetta Degl’Innocenti
Triste, tristissima notizia. Giancarlo Cerini, una persona dedita alla scuola, competente come pochi e sempre brillante e creativo, disposto a guardare con ottimismo ai cambiamenti: ti ho conosciuto e frequentato negli anni che tu ricordavi come fondamentali nella tua formazione politica e culturale, quelli del CIDI a fianco di Luciana Pecchioli, e qualche volta è capitato che ti incontrassi di nuovo, sempre simpatico e affettuoso. Continuavo a seguirti in un'attività formativa che hai indefessamente proseguito con rara intelligenza. Ciao Giancarlo. Addio a una parte importante della vita di tanti colleghi. Quello che hai elaborato per la scuola, soprattutto dei più piccoli, resta: nei tuoi scritti e nelle realizzazioni che hai ottenuto da quel grande maestro che sei stato e che sei.

Carlo Fiorentini
La morte di Giancarlo mi ha lasciato senza parole, sono profondamente addolorato.

Rosalia Gambatesa
Di sabato mattina al Cidi tante insegnanti a parlare di scuola. Perchè, come ha detto Gheti Valente concludendo la giornata, c'è una felice "pazzia" in chi non smette mai di interrogarsi su come fare ad essere buoni maestri.

Antonio Maiorano
Ciao Giancarlo sei stato sempre per noi del CIDI di Napoli un amico e un maestro. Sempre disponibile e acuto, appassionato e affabulatorio, con la tua tipica bonomia emiliana, ci mancherai e mancherai alla scuola italiana.

Manuela Pucci
Un dolore immenso e inaspettato. Ho avuto per lui una stima ed un rispetto sconfinato, grata per ogni parola che ci ha donato.
Giancarlo ha fatto il Cidi più’ grande, più umano, più amichevole.
Quel meraviglioso Cidi, incontro insuperabile.

Daniela de Scisciolo
Giancarlo caro ci hai lasciato anche tu! La tristezza è tanta pari al vuoto che c’è intorno a noi tutti, siamo di certo più soli non tanto per l’assenza fisica a cui dovremo ahimè abituarci ma soprattutto per la solitudine intellettuale in cui veniamo a trovarci, una solitudine che ormai pervade il nostro tempo.
Abbiamo sempre meno persone con cui poter discutere liberamente, confrontarci pacatamente, elaborare pensiero, sperimentare e con te Giancarlo tutto ciò era possibile: continueremo a seguire il tuo esempio e i tuoi insegnamenti espliciti ed impliciti!
Buon viaggio Maestro e amico caro, guidaci da lassù.

Jaime Enrique Amaducci 
È molto difficile trovare le parole per descrivere il dolore e il vuoto che stiamo provando.
La comunità scolastica italiana saluta un uomo di eccezionale valore umano, etico e professionale.
Ciao Giancarlo, il tuo viaggio continui grazie a tutto ciò che hai insegnato alle persone con le quali hai incrociato i tuoi passi saggi e sapienti.
Buon cammino Maestro, grazie di tutto.

Cristina Galaverna
Ci sentiamo un po’ più sole, ma aver potuto condividere alcuni passi delle "ballate popolari" dell'ispettore Giancarlo Cerini ci sprona a non mollare e a continuare a investire le nostre energie per tenere accesi i riflettori sulla formazione di insegnanti e operatori delle scuole e dei servizi educativi per i bambini.
Grazie per le opportunità di riflessione che mi ha offerto perché hanno lasciato un segno indelebile nel mio stare quotidianamente a scuola con i bambini

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AttivitÀ

Archivio