UNA SCUOLA COMUNALE DI BOLOGNA PER GIANCARLO CERINI
Sabato 14 gennaio una scuola comunale dell'infanzia di Bologna verrà intitolata a Giancarlo Cerini, maestro e uomo di scuola. L'iniziativa del Comune di Bologna raccoglie il desiderio di tanti, maestri, educatori, genitori, che lo hanno sentito continuamente al proprio fianco nel difficile lavoro quotidiano di fare scuola.
Il Cidi, che ha avuto sempre Giancarlo fra i suoi protagonisti e lo ha visto anche Vicepresidente nazionale per alcuni anni, non può che salutare con gioia questa bella iniziativa. Morto prematuramente nell'aprile 2021, Giancarlo Cerini è stato anche direttore didattico e dirigente tecnico del Ministero dell'Istruzione, oltre che autore di una incredibile quantità di pubblicazioni, libri, quaderni, opuscoli e guide didattiche e ispiratore di tantissime iniziative rivolte alla scuola tutta e alla scuola dell'infanzia in particolare. Autorevole e paziente membro di innumerevoli Commissioni ministeriali, ha contribuito alla stesura degli Orientamenti per la scuola dell'infanzia del 1991 e ha lavorato moltissimo per la realizzazione del sistema integrato zero-sei, ma ha seguito con passione anche lo sviluppo degli istituti comprensivi e temi come valutazione e inclusione. "Maestro e uomo di scuola" ci pare quindi la definizione più appropriata, quella che lui avrebbe amato di più.
Per volontà dei familiari e di un gruppo di amici è nato a Forlì il Centro Studi Giancarlo Cerini, per valorizzare la sua figura e la sua attività di educatore e pedagogista. Il Centro possiede una ricchissima biblioteca pedagogica ed è in relazione con altri soggetti culturali ed educativi del territorio per la realizzazione di iniziative e percorsi di studio e di lavoro rivolti al mondo della scuola e dell'università.
L'iniziativa del Comune di Bologna di dedicare a lui una scuola comunale dell'infanzia raccoglie il desiderio di tanti, maestri, educatori, genitori e gente di scuola che hanno visto in lui e nel suo lavoro una guida costante e lo hanno sentito continuamente al proprio fianco nel difficile lavoro quotidiano di fare scuola.
Il Cidi, che ha avuto sempre Giancarlo fra i suoi protagonisti e lo ha visto anche Vicepresidente nazionale per alcuni anni, non può che salutare con gioia questa bella iniziativa.
Intitolare la propria sede a un grande educatore è la cosa più bella che una scuola possa fare.