Sei in: Home > sala stampa > primo piano > BENTORNATI!

BENTORNATI!

Bentornati!
oggi finalmente ci rivediamo. È emozionante ritrovarci di nuovo insieme, in un’aula, a distanza di sicurezza ma comunque di nuovo vicini.
Ci ritroviamo tutti, ma non sarà come a febbraio. Vi sarà chiesto di sedere in un banco da soli, di rispettare la distanza di un metro dai compagni e dagli insegnanti, di indossare la mascherina quando sarà previsto, di vivere ogni momento di pausa, l'intervallo, la mensa nel rispetto delle regole che vi verranno presentate. Non sarà facile questa nuova esperienza per voi che siete abituati a cercare il contatto fisico, ad abbracciarvi, a scambiare penne e colori, libri, bigliettini ... particolarmente dopo un periodo di vacanza (piccolo o grande che sia stato) vissuto all'aria aperta con i vostri amici e i vostri cari. Eppure va fatto per il rispetto di tutti quelli che incontrerete: il virus non è sconfitto. Dobbiamo tutti essere più responsabili e rispettare le regole: anche noi insegnanti siamo chiamati a farlo, e lo faremo insieme a voi.
La scuola ricomincia, ed è importante riprendere la strada facendo però tesoro dell'esperienza vissuta, perché quello che sta accadendo in tutto il mondo non è una parentesi che si può chiudere sperando che tutto torni come prima. C’è un mondo nuovo da capire e studiare per viverlo da protagonisti e lo faremo tutti insieme a scuola, con l'aiuto dei compagni e degli insegnanti. Quello che vi attende sarà un bel viaggio se saprete viverlo guidati dalla curiosità e dall’entusiasmo.
Il primo giorno di scuola è sempre carico di forti emozioni. Per voi che ritroverete i vostri compagni c’è la gioia di rincontrarsi e ci sono tantissime cose da raccontarsi. Per voi che invece entrerete per la prima volta in una scuola nuova, altri bambini, altri ragazzi, altri insegnanti vi accoglieranno: proverete emozioni che vi arricchiranno e che non dimenticherete mai più.
Nei prossimi mesi vivrete con i vostri compagni una nuova avventura, fatta di continue scoperte e di amicizie, e condividerete l'esperienza dell'imparare.
Conoscere insieme è l'obiettivo della scuola.
Certamente vi capiterà di affrontare delle difficoltà ma state tranquilli che non sarete soli.
La scuola è un sentiero impegnativo che si fa insieme sognando la cima.
Noi saremo con voi.
                                                                                        Caterina Gammaldi

Salerno 7 settembre 2020

scarica la lettera

AttivitÀ

Archivio