Sei in: Home > sala stampa > primo piano > RICORDANDO TULLIO DE MAURO

RICORDANDO TULLIO DE MAURO

 

31 marzo 2017

RICORDANDO TULLIO DE MAURO

 

Il 31 marzo Tullio De Mauro avrebbe compiuto 85 anni.
Ricordarlo è un gesto di gratitudine ma anche di impegno a non dimenticare e a diffondere i suoi valori di scuola democratica e inclusiva. E a spazzare via polemiche strumentali contro colui che è stato un grande Maestro per tutti noi.
Il Cidi aderisce all’invito del MIUR di dedicare questa giornata alla ri-lettura e allo studio dei suoi testi, partecipa in tutta Italia agli eventi organizzati dalla Casa editrice Laterza e da numerose librerie, e a sua volta ne promuove di altri, insieme al Giscel e alla Fondazione Bellonci. Cagliari, Cosenza, Napoli, Potenza, Palermo, Torino…
Inoltre, nel prossimo autunno si svolgerà a Bari un convegno nazionale del Cidi su Tullio De Mauro e la sua idea di scuola.

Qui di seguito alcuni degli innumerevoli interventi di De Mauro per il Cidi (come quello per i 40 anni dell’associazione), prefazioni a libri nati all’interno del Cidi, le motivazioni del Premio Strega alla Costituzione Italiana.

All’origine delle “Dieci Tesi” (1973-75)  Nota al titolo nella versione delle Dieci tesi pubblicata in T. De Mauro, Scuola e linguaggio, Editori Riuniti, 1977, pp. 138-151. Qui nella riedizione di Insegnareonline.

La formazione necessaria nella società complessa (intervento al convegno nazionale del Cidi “Apprendere a scuola nella società complessa”, Bologna, 14-16 marzo 1996).

Minima scholaria, premessa al libro omonimo, Laterza 2001, che raccoglie gli articoli pubblicati su Insegnare, rivista del Cidi, nella rubrica dallo stesso nome, dal 1997 al 2000.

Premio Strega speciale alla Costituzione Italiana, 2006.  Video.

Prefazione al testo Prima di tutto, la scuola, di Chiara Acciarini e Alba Sasso, Melampo 2006.

Se insegnare è il compito di ogni giorno (testo pubblicato in 40 anni di Cidi, Roma 2012).

 

AttivitÀ

Archivio