Sei in: Home > sala stampa > primo piano > Addio Emma Castelnuovo

Addio Emma Castelnuovo

Emma Castelnuovo

Paolo Mazzoli

Emma Castelnuovo è una grande innovatrice della didattica della matematica. Della sua lunga, straordinaria vita, di donna ebrea perseguitata, di scienziata, di animatrice del movimento internazionale degli insegnanti di matematica, di professoressa della scuola media Tasso di Roma, di autrice di saggi, di formatrice di insegnanti, ci sarebbe da dire davvero molto. Per noi insegnanti Emma Castelnuovo è il riferimento più autorevole di un modo di vedere l’insegnamento. Il suo “libretto”, come lo chiamava lei stessa, “Didattica della matematica”, pubblicato dalla Nuova Italia nel 1963, contiene tutto quello che per alcuni decenni, migliaia di giovani insegnanti hanno cercato di realizzare. Mi è rimasto impresso il suo mitico esempio dell’angolo. “È molto facile scegliere una definizione di angolo ed esporla con cura agli allievi (…) ma è anche molto raro che venga capita” (…) “Permettetemi dunque di farvi entrare in una classe, in una prima media” (…) “Angolo è quella parte di piano compresa tra due semirette che hanno l’origine in comune” (…) “ma molti allievi, richiesti di disegnare un angolo più grande di uno dato, ne allungano semplicemente i lati che erano stati indicati con due segmenti”…

In questo procedere, tra discorso sulla matematica e racconto di quanto succede in classe, credo ci sia l’essenza più grande del pensiero di Castelnuovo.

Emma ha contribuito alla stesura dei programmi della scuola media del 1979 ed è stata presidente della Commissione Internazionale per il miglioramento dell’insegnamento della matematica. Accanto a lei collaboravano le sue colleghe ed amiche Lina Mancini Proia, Liliana Ragusa Gilli, Ugo Pampallona, Michele Pellerey, Maria Luisa Bigiaretti, Ida Sacchetti e, in seguito, Mario Barra, Lucilla Cannizzaro, Margherita Fasano e molti altri.

A lei, e a quel cenacolo di insegnanti geniali e creativi, va  il nostro ringraziamento più affettuoso.

 

Giuliano Spirito

I 100 anni sono un compleanno molto bello, sempre; i 100 anni di Emma Castelnuovo sono dunque una grande festa, ma anche una festa davvero particolare. Perché costituiscono una straordinaria occasione per ricordare molti passaggi significativi del nostro recente passato.

Infatti la storia di Emma Castelnuovo si intreccia con la storia della ricerca italiana e internazionale nell’ambito della didattica della matematica: quanti progetti, programmi, sperimentazioni, confronti sono stati segnati profondamente dall’intelligenza, dalla passione, dall’originalità (e anche dalla ruvida e saggia testardaggine) di Emma Castelnuovo! Tra tutti questi momenti, ne ricorderemo qui solo uno (a cui peraltro Emma stessa è particolarmente affezionata): l’esperienza di insegnamento, da lei condotta in più riprese, con bambini africani e le riflessioni, didattico-cognitive e social-politiche, che ha elaborato a partire da esse.

Ma l’occasione dei 100 anni di Emma Castelnuovo è preziosa anche perché la sua vicenda è inestricabilmente legata a alcune pagine cruciali della storia di questo Paese: dai momenti difficili o addirittura tragici (le persecuzioni antiebraiche che la costrinsero a percorsi universitari incerti e precari, la guerra, il difficile dopoguerra), a epoche di rinnovate speranze e di slancio riformatore (un esempio per tutti, centrale per coloro che nella scuola hanno vissuto e vivono, ma fondamentale per la crescita democratica e culturale dell’intero Paese: l’unificazione della scuola media e l’elaborazione – con il grandissimo contributo della Castelnuovo – dei nuovi programmi per questo segmento scolare).

Nel rivolgere il nostro augurio affettuosissimo a Emma, ci ripromettiamo di onorare, tra le tante lezioni che infaticabilmente continua a impartirci, quella – a lei così peculiare – di una fiduciosa apertura verso il futuro e di un invincibile ottimismo della volontà.

materiali su Emma Castelnuovo http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale_file/Castelnuovo%20Emma/centenario.htm (segnalati dal nipote, Piero Morpurgo)

http://scienzaa2voci.unibo.it/biografie/139-castelnuovo-emma

 

 

 

 

AttivitÀ

Archivio