Sei in: Home > progetti > Settembre pedagogico > il progetto

il progetto

Vivere la cittàdinanza a scuola

Esiste un patrimonio consolidato di esperienze che fanno riferimento al protagonismo dei Comuni e all’autonomia delle Istituzioni scolastiche, sancita costituzionalmente dalle modifiche apportate al Titolo V: questi rimangono i capisaldi dell’interazione tra le due autonomie attraverso le proprie specificità, i loro ruoli, e l’apporto delle singole potenzialità.
Il patto tra “la città e la scuola”, che ha caratterizzato la I edizione del 2004, con il richiamo preciso al Piano dell’Offerta Formativa (e quindi al Dpr 275/99) rimane un terreno favorevole per il riconoscimento e la valorizzazione reciproca dei ruoli. Il rafforzamento del sistema educativo territoriale, anche attraverso l’organizzazione delle Conferenze territoriali permanenti sulla scuola, tema dell’edizione del 2005, ha consentito di avviare confronti e di assumere decisioni condivise tra Enti locali, scuole e Ministero P. I. sui bisogni formativi di ciascun territorio, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti e delle risorse a disposizione. Protocolli d’intesa, strumenti per il monitoraggio, centri territoriali di documentazione, archivi telematici, aggregazione di scuole attraverso la formazione di reti e consorzi possono consolidare e favorire quei
processi di cooperazione attraverso i quali mettere insieme risorse per lo sviluppo ed il rafforzamento del sistema educativo territoriale.

AttivitÀ

Archivio