Sei in: Home > sala stampa > primo piano > Tecnologia e formazione

Tecnologia e formazione

 

Fiorenzo Gori, presidente Cidi Pistoia

I “Percorsi per l'apprendimento” che presentiamo cercano di superare  l'impostazione tradizionale dello studio dei manufatti, centrata sulle proprietà percettive e sulla funzione, per avventurarsi nello studio del funzionamento.

Analizzarne il funzionamento di un oggetto chiama in causa aspetti e processi tecnologici come il rendimento, l'affidabilità, le istruzioni d'uso, l'energia, il controllo, la sicurezza, l'inquinamento, le trasformazioni nel tempo, procedure e luoghi di produzione, …, tutti aspetti e caratteristiche di un manufatto che altrimenti rimarrebbero nell'ombra.

Assumere questa prospettiva di lavoro impone un'attenta scelta dei manufatti su cui chiamare gli studenti a riflettere, talvolta infatti indagare il funzionamento  non è possibile e nemmeno utile.

Ma la preziosità dello sconfinamento nel territorio del funzionamento risiede anche nel doveri confrontare con il pensiero complesso.

Introdurre approcci “complessi” nell’attività didattica impone l'abbandono di modi di “vedere” lineari e rigidi per abbracciare una impostazione costruttivista del processo di formazione che considera la conoscenza come un prodotto attivo del soggetto che interagisce con gli altri e con il mondo ed assegna alla conoscenza un carattere “situato”, ancorato ad un contesto di fatti, fenomeni, oggetti, ma anche di ambienti, di relazioni, di emozioni e passioni.

Dobbiamo addentrarci nella complessità, indagarla, assumerla come quadro di riferimento nella progettazione dei percorsi didattici.

Il docente deve quindi utilizzare le proposte didattiche che avanziamo come base di partenza per un lavoro che deve essere dettagliatamente articolato tenendo presente che l'elaborazione del curricolo è il frutto di una interconnessione di più aspetti.

Scarica il documento

Questo lavoro lo troverai anche nella sezione "Ricerca didattica" del sito, dove da anni vengono pubblicati percorsi significativi per la costruzione del curricolo verticale.

AttivitÀ

Archivio