Sei in: Home > sala stampa > primo piano > Un importante appuntamento!

Un importante appuntamento!

La Commissione europea pone agli Stati membri una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2020 tra cui percentuale dei diplomati e dei laureati, livello della dispersione scolastica.

A che punto siamo in Italia? Quali politiche sono state messe in atto in questa direzione? Ci stiamo avvicinando o allontanando?

In questo incontro vogliamo porci le seguenti domande: è possibile finalizzare il lavoro delle scuole verso gli obiettivi di Europa 2020, anche prescindendo dai finanziamenti statali? Come e dove reperire le risorse? Che cosa fare per finalizzare tutte le risorse verso quegli obiettivi di crescita? Come usare i fondi europei in quella direzione?

Le associazioni professionali degli insegnanti possono essere un elemento attivo in questo processo? Possono, con il loro sapere e mettendo in campo gli insegnanti migliori, costituirne il lievito?

Queste le questioni di cui vorremmo discutere anche con Fabrizio Barca, perché la scuola non può aspettare un intervento dall’alto ma deve, nella sua autonomia, saper guardare con fiducia al 2020.

scarica il pdf

AttivitÀ

Archivio