Sei in: Home > sala stampa > primo piano > LA SCUOLA CONTRO LA GUERRA

LA SCUOLA CONTRO LA GUERRA

Il Cidi in questo momento di estrema incertezza e difficoltà, intende rappresentare tutte le insegnanti e gli insegnanti che in esso si riconoscono, partecipando alle iniziative promosse dalla Rete per la pace..

Si farà promotore e sostenitore in ogni città e territorio del nostro Paese di tutte le iniziative per la pace, anche di quelle fatte di piccoli gesti.

Noi insegnanti abbiamo il difficile compito di rispondere alle domande di bambini e bambine, ragazze e ragazzi.  Abbiamo il dovere di far conoscere e di far riflettere. La scuola infatti è il luogo dove si impara a connettere e a distinguere, a capire. È il luogo dell’agire responsabile, dove si impara che alla domanda “come posso distruggere il mio nemico” va sostituita l’altra: “come posso risolvere il problema che ci ha fatto diventare nemici”.

Il nostro impegno oggi deve essere più forte di sempre, perché le scuole sono il luogo dove si impara a crescere tutti insieme nel dialogo, nel confronto, nella solidarietà e nella libertà.

Chi educa, costruisce ogni giorno la pace.

Roma 13 aprile 2018

AttivitÀ

Archivio